Scuola d'Amare

Jong geleerd is oud gedaan” è un detto olandese che tradotto significa:  Quello che si è imparato da giovani, verrà messo in pratica da grandi.

E' questa la speranza che ci motiva a dedicare tempo sul tema della salvaguardia del mare e con questo spirito abbiamo aderito al progetto Scuola d’Amare:

Il patrimonio naturale del nostro Mar Mediterraneo ha un valore inestimabile, con habitat naturali unici, migliaia di specie vegetali e numerosissime specie animali. Per salvaguardare questo patrimonio, riteniamo indispensabile che ogni singolo cittadino, operi costantemente nell’ottica della “eco sostenibilità”.  Affinchè questo avvenga è necessario attrarre e quindi amplificare l’attenzione della società verso le questioni che riguardano gli ambienti marini. La creazione di un nuovo senso civico, in cui sia compreso il valore del rispetto per il mare e un elevato senso di responsabilità individuale, si può creare partendo da un efficace e divertente educazione ambientale delle future generazioni utilizzando uno degli sport che più si preoccupa della tutela ambientale: la subacquea. 

Questa primavera, in collaborazione con la scuola elementare "Alcide de Gasperi"  di Capaci, svolgeremo delle lezioni del programma Scuola d’Amare. Hanno dato la disponibilità con entusiasmo tante classi, più di 200 alunni.

Gli argomenti trattati saranno dedicati all' ambiente marino, le minacce a cui è soggetto e come possiamo proteggerlo. Alla fine della lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà offerta la possibilità di frequetare una lezione sulle attività subacquee con una prova in piscina gratuita.

 

IMMAGINE     IMMAGINE    IMMAGINE